Come funziona il circuito competitivo?

Il portale permette la gestione sia delle competizioni individuali, sia i Duelli e infine le competizioni a squadre.

Durata della stagione

Le competizioni si svolgono durante la stagione sportiva che va dal 1° settembre al 31 Agosto.

La categoria personale

Partecipare a questo tipo di competizioni dà accesso al giocatore alla categoria personale chiamata anche Quoziente di Forza Uisp (QFU) e ti permetterà di misurarti con tutti gli altri utenti nel ranking 15-40tennistour

La formule torneo

Dovendo gestire una grande varietà di manifestazioni, con 15-40tennistour sarà possibile svolgere competizioni individuali con le seguenti formule:

  • Gironi + Tabellone Finale
  • Specchio
  • Tabellone unico

La competizione a specchio è un esclusiva del circuito 15-40tennistour. Con questa formula, che comincia con una classica fase a gironi, nella fase finale tutti i partecipanti ai gironi entreranno in un primo tabellone. Tutti i giocatori che perderanno al primo turno si sfideranno in un secondo tabellone e così via. Per farla breve si formeranno tabelloni per ogni turno di ogni tabellone salvo le finali. Tutti giocheranno tante partite e tutti disputeranno una finale.

Le tipologie di punteggio

Le manifestazioni competitive potranno essere svolte con i seguenti punteggi:

  • classico: set normali al meglio dei 6 giochi con tie-break sul 6 pari ai 7 punti.
  • ridotto: set al meglio dei 4 giochi. Sul 3 pari si gioca il tie-break ai 7 punti.
  • tie-break

Chi inserisce i tornei?

I circoli sportivi e i comitati UISP abilitati potranno creare in autonomia le manifestazioni. Queste saranno immediatamente accessibili tramite ricerca.

Chi può partecipare?

I soli giocatori in possesso di una tessera UISP in corso di validità e di un certificato medico sportivo potranno partecipare alle competizioni.