Gestire incontro di coppa a squadre

Jonny 28/03/2024

Giocatore

Se fai parte di una squadra che partecipa a una manifestazione, hai la possibilità di gestire il singolo incontro di coppa a squadre. Questo per rendere più autonomo lo svolgimento della competizione.

Quindi, per semplicità, il giorno dell’incontro la squadra può designare la persona che compila la formazione.

Come compilare la formazione?

cliccando sull’incontro appare un menu > Cliccare su FORMAZIONI. La formazione può essere compilata fino a 30 minuti prima dell’inizio dell’incontro.

In base al regolamento scelto dal Comitato Territoriale, verranno svolti “N” incontri di singolare e “N” incontri di doppio. Si svolgono sempre prima i singolari e una volta terminati, si potranno inserire i componenti degli incontri di doppio.

I singolaristi devono essere inseriti per ordine di categoria. Un Argento non può essere inserito come singolarista Nr 1 e un Leggenda come singolarista Nr 2.

Inserite le formazioni di entrambe le squadre, verranno generati gli incontri di singolare.

Come inserire il risultato dei match?

Selezionare l’incontro al quale si vuole inserire il risultato.

Inserite il risultato del match.

Da notare che di buona norma è la squadra vincitrice che inserisce il risultato dell’incontro.

Quando un giocatore inserisce il risultato, questo rimane in attesa di validazione della squadra avversaria. Se sei un componente della squadra avversaria, per convalidare il risultato dell’incontro vai in  RISULTATI  > seleziona l’incontro e vedrai il pulsante convalida

Come concludere un incontro a squadre?

Una volta inseriti tutti i risultati e convalidati, l’incontro si concluderà automaticamente e verrà assegnata la squadra vincitrice.

Comitato o Circolo

Le coppe a squadre possono essere create sia dai Comitati sia dai Circoli.

Per la creazione basterà seguire gli step di creazione di una manifestazione e nella gara scegliere la tipologia CAMPIONATO A SQUADRE.

Per quel che concerne la gestione del campionato a squadre, facciamo la distinzione tra l’ente organizzatore e le squadre.

Ente organizzatore

Un campionato a squadre funziona nella stessa maniera di una manifestazione classica. Ci sono alcuni parametri che diventeranno disponibili durante la creazione di una gara:

  • Numero di incontri di singolare
  • Numero di incontri di doppio
  • Numero minimo di giocatori della squadra
  • Numero massimo di giocatori della squadra

Qui a differenza di una gara classica consigliamo di definire i giorni di gioco, altrimenti il calendario degli incontri risulterà lunghissimo.

Aggiunta squadre

I Circoli devono iscrivere le proprie squadre accedendo al loro profilo. Nel caso in cui un Circolo non ha i mezzi per iscrivere le squadre, possono essere inserite dall’ente organizzatore.

Andando nella sezione PARTECIPANTI > cliccare sul + e apparirà il modulo di inserimento della squadra.

A ogni giocatore scelto verrà controllata la validità della tessera UISP, del certificato medico e la categoria di appartenenza).

Calendario incontri

Per procedere alla creazione degli incontri seguire la sezione Come creare gironi e tabelloni. Gli step sono gli stessi e il modulo di creazione è già guidato.

Circolo partecipante

Se sei un Circolo che partecipa a un campionato a squadre vedrai tutte le tue iscrizioni nella sezione ISCRIZIONI.

Per rendere la compilazione degli incontri più autonoma, anche i giocatori possono effettuare le seguenti azioni.

Seguire la parte del giocatore, i passaggi sono i medesimi.